Strategia, i primi passi

IL VOSTRO PRODOTTO NON E' EFFICACE SUL MERCATO? I VOSTRI SERVIZI NON SONO RICHIESTI COME VORRESTE?

Una buona strategia passa sempre per una buona analisi!

Vi fate queste domande, ma avete mai analizzato il vostro pubblico di riferimento e le potenzialità del vostro prodotto/servizio? Qualsiasi cosa stiate proponendo, avrete certamente concorrenti altolocati con enormi budget da investire in comunicazione, per questo diventa essenziale conoscere il proprio mercato, i propri clienti e avere una buona strategia di posizionamento che consenta di fare sempre il passo giusto, proporzionato alle proprie possibilità.
Posizionare e pubblicizzare un prodotto, lo sappiamo, è cosa articolata e complessa, ma da dove possiamo iniziare? Iniziamo studiando target e prodotto/servizio, domanda e offerta, problemi e soluzioni. Sì, l'analisi è sempre il primo passo, il più importante, quello che può aprirci gli occhi e indicarci la strada da percorrere, quello che ci dirà se il nostro pubblico ci apprezza o ci potrà apprezzare, dunque:

- Analizzare il prodotto/servizio per valutarne caratteristiche ed efficacia, ovvero la sua reale capacità di soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento;
- Analizzare il target per conoscerne pensieri, abitudini, paure e aspettative sia al livello conscio che inconscio;
- Analizzare la comunicazione, per capire se stiamo trasmettendo i giusti messaggi, nel modo giusto e al giusto pubblico.

Vi sorprenderete di quante cose si danno troppo per scontate e di quanto tutto questo sia utile alla costruzione di strategie efficaci per il vostro business  😉

 

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